Su Netflix tantissimi sono i film ispirate a storie vere, gli argomenti sono vari: cronaca e storia, dramma e commedia, ricostruzione fedele e fiction, le storie vere hanno una marcia in più. Sono, infatti, le storie raccontate sono straordinarie e gli avvenimenti spesso lasciano una traccia che non si cancella facilmente nella storia dell’uomo. Vediamo insieme quali sono i migliori film ispirati a storie vere disponibili su Netflix.
Molly’s Game
Molly’s Game è il primo film diretto da Aaron ed è la storia che Molly Bloom ha raccontato nel suo libro di memorie. Molly si trasferisce a Los Angeles per studiare giurisprudenza ad Harvard ed inizia a far parte in modo casuale nel circuito di poker più hype di Hollywood e ogni sera organizza delle partite importanti tra ricchi magnati e personaggi del jet set. Nel cast troviamo Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner e Michael Cera.
Sulla mia pelle
Sulla mia pelle ricostruisce la morte in carcere di Stefano Cucchi (Alessio Borghi) nel 2009, che come è venuto fuori dai processi è stata causata dai maltrattamenti delle Forze dell’Ordine. Il film è per stomachi forti per le scene mostrate, il regista Alessio Cremonini cerca di fare luce sulle ultime ore di vita di Stefano, da quando è stato fermato per spaccio fino alle cure non prestate dai medici, fino al divieto che non permetteva alla famiglia di vedere il figlio e alla battaglia che la sorella Ilaria (nel film interpretata da Jasmine Trinca), ha portato avanti dopo la sua morte. Sulla mia pelle è un film duro e importante, grazie a cui ha anche il grande pubblico ha mostrato grande interesse per una storia giuridica che ha avuto una finale tanto atteso, quanto insperato.
Le nuotatrici
Le nuotatrici è la storia vera delle sorelle Sarah e Yusra Mardini, scappate dalla Siria in guerra per riuscire a vivere il loro sogno olimpico. È uno splendido film diretto da Sally El Hosaini, ha al centro la voglia di coraggio e di rivalsa che, parlando di sport, non perde di vista la storia siriana e quella dei rifugiati della guerra.
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose ha come protagonista Elio Germano che interpreta Giorgio Rosa, l’ingegnere che nel 1968 ha voluto essere ascoltato dal Consiglio d’Europa in modo da permettere alla piattaforma d’acciaio che aveva costruito fuori dalle acque territoriali italiane, a mezzo chilometro dalla costa riminese, di essere Stato indipendente. Sull’Isola delle Rose viveva Rosa insieme a un disertore tedesco, una giovane incinta, l’amico di sempre e un naufrago, gli invitati di feste e serate e vigevano delle auto-regole, anche se ognuno secondo le proprie modalità si scontrava con la realtà che da favola può diventare un incubo.